Quantcast
Channel: Allattamento » acqua
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Bere molta acqua favorisce l’allattamento al seno

$
0
0

L’idratazione è un’elemento importante dell’alimentazione ed è indispensabile per il benessere di tutto il corpo.L’acqua è sicuramente un nutriente fondamentale e insostituibile. Un’essere umano può sopravvivere senza cibo anche per settimane, ma senza acqua solo qualche giorno.
Durante il delicato periodo dell‘allattamento poi, l’assunzione di una quantità generosa di acqua, diventa secondo gli esperti del Comitato Scientifico Acqua Panna, un punto cardine dell’alimentazione della donna che allatta, che deve aumentare il suo fabbisogno quotidiano di liquidi di almeno il 30%.
Bere infatti fino a 3 litri di acqua al giorno secondo gli esperti favorisce l’allattamento al seno.

L’alimentazione ideale durante l’allattamento

Fin già dai primi giorni successivi al parto, il seno produce colostro, ad alto contenuto proteico e di sali minerali per poi arrivare, dopo 3-5 giorni, ad avere la montata lattea vera e propria.
Nei primi 6 mesi la donna arriva a produrre fino a 800-1000 ml di latte al giorno e l’acqua rappresenta una grande quota di questo latte, anche perché il neonato ha una composizione corporea formata all’80% di acqua”
. spiega la Prof.ssa Irene Cetin, esperto del Comitato Scientifico Acqua Panna e Professore di Ostetricia e Ginecologia presso l’Università degli Studi di Milano e Direttore U. O. Complessa di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Luigi Sacco.
Tuttavia, non tutte le mamme riescono sempre ad allattare, quindi l’allattamento al seno deve essere favorito con una corretta alimentazione e idratazione fin dalla gravidanza: infatti le modificazioni che portano il seno a prepararsi per l’allattamento iniziano già nel primo trimestre di gravidanza e proseguono, sotto l’azione di diversi ormoni, in particolare gli estrogeni, il progesterone e la prolattina. La ghiandola mammaria inizia a prepararsi in particolare aumentando proprio il contenuto di liquidi. Inoltre, l’alimentazione durante la prima parte della gravidanza va a costituire i depositi di nutrienti che vengono poi utilizzati sia nella seconda parte della gravidanza che poi durante l’allattamento, determinando la composizione del latte”. precisa la Prof.ssa Cetin.

Una corretta idratazione prevede l’assunzione di acqua poco mineralizzata, adatta durante l’allatamento e anche per le donne che soffrono di ritenzione idrica e gonfiori. Inoltre è bene affiancare una dieta con cibi ricchi di fibre e proteine, tanta frutta e verdura fresca e legumi. Vanno limitati invece gli zuccheri, i grassi, le bevande gassate.

Per maggiori informazioni Acqua Panna ha creato il nuovo sito “Quando cresce un bambino” dove tutte le donne in gravidanza e le neomamme possono trovare tante risposte e consigli su alimentazione e idratazione, ma anche su tanti altri argomenti che riguardano la vita del bambino.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Latest Images

Trending Articles